LaFeniceBlu
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Torta Fredda allo Yoghurt al Caffè

Andare in basso

 Torta Fredda allo Yoghurt al Caffè Empty Torta Fredda allo Yoghurt al Caffè

Messaggio Da Ospite Mar Feb 21, 2012 12:06 am


Dato che la nostra capa preferisce al momento i dolci senza forno, posto piu ricette simili per dsarle a lei la possibilità di sbizzarrirsi e a noi la possibilità di scegliere. I love you

Ingredienti

base:


200 gr di biscotti secchi (io ho usato i petit)
40 gr cacao in polvere amaro
80-100 gr di burro fuso
1 cucchiaio di zucchero

crema allo yoghurt:

4 cucchiai di latte
4 fogli di colla di pesce
250 ml di panna fresca
500 gr di yoghurt al caffè
3 cucchiai di zucchero (per la panna)

topping:

50 gr di cioccolato fondente
1 foglio di colla di pesce
2 cucchiai d'acqua

Procedimento:

E' molto semplice - per la base sbriciolate i biscotti (io li ho passati nel mixer qualche secondo) e mescolateli al cacao in polvere e allo zucchero, nel frattempo fate sciogliere il burro e quando è pronto unitelo ai biscotti mescolando bene.. Dovrebbe venire un composto sabbioso che dovrete stendere sul fondo dello stampo a cerchio apribile precedentemente imburrato e foderato con carta da forno.

Mettete in frigo per un'oretta, nel frattempo mettete a mollo 4 fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, trascorsi i quali metterete in un pentolino a fuoco basso il latte a scaldare. Quando sta per raggiungere il bollore, togliete dal fuoco e immergeteci i fogli di colla di pesce strizzati e mescolate velocemente finchè non si saranno ben sciolti. Lasciate riposare per un pò, finchè non diventa almeno tiepido. Nel frattempo montate la panna con lo zucchero e uniteci lo yoghurt al caffè, ai quali unirete, una volta freddo, il composto di latte+colla di pesce. Mescolate bene (cercate di evitare di fare grumi) e stendete sulla base di biscotti che a questo punto dovrebbe già essersi un bel pò solidificata, poi mettete in frigo per un paio d'ore almeno.

Verso lo scadere delle due ore prendete un altro foglio di colla di pesce e mettetelo a mollo in acqua fredda per i consueti 10 minuti, trascorsi i quali prendete 2 cucchiai d'acqua, fateli riscaldare in un pentolino e quando è ben calda togliete dal fuoco e unitevi i fogli di colla di pesce ben strizzati, mecolando bene per farli sciogliere del tutto. Fatto ciò, prendete il cioccolato e fatelo sciogliere (io l'ho fatto a microonde, bastano un paio di minuti mescolando di quando in quando, anche se il metodo migliore sarebbe il bagnomaria), dopodichè unitevi il composto acqua+gelatina. Lasciate raffreddare per qualche minuto, mescolando di quando in quando.
Quando sarà abbastanza freddo, versate il composto cioccolatoso sulla torta cercando di distribuirlo in maniera omogenea, poi rimettete in frigo per altre 2 ore.
Nel frattempo potete preparare, se vi va, delle decorazioni, io le ho fatte con del semplice cioccolato bianco fuso e versato su della carta da forno, l'ho fatto velocemente indurire in frigo e infine l'ho trasferito sulla torta prima che il topping cioccolatoso fosse del tutto solido.

Ecco risultato:

 Torta Fredda allo Yoghurt al Caffè Torta_17

Buon dolce!! Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.